Roberto for president!

604ca9879f10b1813dfe65773c8b4d1c.jpgFinalmente sono riuscita a fare una cosa che desideravo da tempo: vedere Roberto Benigni dal vivo! Quando ho preso i biglietti ero un pò perplessa per il titolo dello spettacolo…non mi piace un granchè il suo modo di recitare Dante, ma adoro lui, le sue idee, la sua satira, la sua cultura e il suo modo di vedere le donne.

Quando ho visto la pubblicità per strada una mattina per poco non mi ammazzo col motorino! Ho inchiodato in mezzo alla strada e, non appena sono arrivata in ufficio, ho mandato una mail a tutti i miei amici per sapere chi era interessato. L’ho presa abbastanza con comodo visto che dovevamo essere in due…ho preso un biglietto per un sabato così da potermi muovere con più tranquillità. Poi quel sabato è arrivato ed era sabato scorso. Ero emozionatissima, sono anni che aspetto di vederlo.

Tutta la prima parte, non ha fatto pause per 2 ore e 20 di spettacolo neanche per bere un bicchier d’acqua, è stata di satira politica, introducendo anche le notizie del giorno stesso come il malessere di Berlusconi; poi dolcemente è passato alla Divina Commedia (il V canto dell’Inferno, il mio preferito) infilandoci sempre un pò di umorismo nella fase iniziale per non dare uno strappo troppo evidente tra la parte del divertimento e quella seria, come solo lui sa fare. Ha continuato spiegando il contesto storico, la storia dei personaggi che venivano menzionati e per quale motivo Dante ha scritto quell’opera…fino ad arrivare a Paolo e Francesca, al loro sentimento e alla loro passione, alle sensazioni provate nell’immaginario di Dante al momento dell’incontro con questi due personaggi nonchè alla dolcezza che ispira Francesca. Ha poi terminato recitando a memoria il canto. Il pubblico ormai rapito dal racconto, riconoscendo i personaggi e tutto il resto è rimasta colpita e attonita nell’ascolto di questa poesia. Anche io che, come torno a ripetere, non impazzisco per il suo modo di recitare Dante, mi sono alzata in piedi per applaudirlo al termine della recitazione.

Grande Roberto! Avrei  voluto che lo spettacolo durasse ancora per ore…non mi deludi mai, sei un mito!!!

Roberto for president!ultima modifica: 2007-05-21T11:25:00+02:00da vaso_dipandora
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Roberto for president!

  1. Eh si l’ho proprio scritto in un blog di un amico che al governo ci dovrebbero andare le persone che sanno cosa vogliono le persone e si adopererebbero per dare queste cose e non stare solo li ad occupare la sedia per ottenere il vitalizio… Benigni è un grande perchè ha il cuore grande…un bacio Pandy

  2. ciao tesoro, leggo che finalmente sei andata a vedere benigni…ricordo vagamente la divina commedia, il nostro prof al liceo era un po’ approssimativo, ma la passione di paolo e francesca non l’ho mai dimenticata…ma eri tu prima sul mio blog??

Lascia un commento